Icona di ricerca download.it
Advertisement

Riproduttore musicale che permette l'utilizzo di una console per DJ digitale, utilizzato anche dai professionisti del settore

Riproduttore musicale che permette l'utilizzo di una console per DJ digitale, utilizzato anche dai professionisti del settore

Voto (2.522 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Atomix Productions

Versione: 8.2.3994

Compatibile con: Windows

Disponibile anche per Mac

Voto

Licenza

(2.522 voti)

Gratis

Autore

Versione

Atomix Productions

8.2.3994

Compatibile con:

Disponibile anche per

Windows

Mac

Pro

  • Interfaccia completamente personalizzabile, nelle funzioni e nei colori
  • Diverse librerie di campioni a disposizione degli utenti
  • Funzioni di sequencer, loop ed effetti avanzati
  • Possibilità di collegare un controller MIDI di qualsiasi brand
  • Supporto alla maggior parte dei formati audio e video per produzioni miste

Contro

  • Librerie gratuite limitate nella versione Home

Ben quattro versioni disponibili, fra cui una gratuita: Virtual DJ riproduce una consolle da DJ sul proprio PC, trasformando una normale configurazione hardware in un vero e proprio set di produzione musicale.

Funzionale per i professionisti e ottima per i neofiti, Virtual DJ è una consolle digitale a cui non manca davvero nulla. Ogni comando è stato testato e introdotto per garantire la massima flessibilità nella gestione, risultando quindi di facile apprendimento ma anche utilizzabile dai più esperti. Virtual DJ non è solo un potenziale strumento didattico, ma un'utility di livello professionale che si può acquistare o scaricare gratuitamente in versione domestica. Le tre versioni a pagamento, differenziate per alcune funzioni specifiche ma soprattutto per la disponibilità di un vero controller MIDI fisico da collegare al PC, sono caratterizzate inoltre da un periodo di prova, grazie a cui gli utenti possono valutare se il programma faccia al caso proprio prima di effettuare la spesa.

Quando si ha a che fare con software di produzione musicale, la personalizzazione è importante. Virtual DJ contiene centinaia di interfacce differenti, in cui non cambia solo il colore e lo stile grafico ma anche la disposizione delle funzioni, in modo che qualsiasi utente possa sentirsi a proprio agio a prescindere dalle esperienze di background. Con un po' di pazienza, si può inoltre creare la propria configurazione personale da zero. Il produttore, inoltre, assicura la compatibilità con la maggior parte dei dispositivi di controllo MIDI in vendita, indifferentemente dalla fascia di prezzo a cui appartengono. Insomma, Virtual DJ significa possibilità praticamente illimitate, con un'elasticità espressiva e funzionale che non teme confronti.

Grazie agli avanzati algoritmi di gestione audio e video, Virtual DJ è in grado di abbinare fra loro file multimediali di provenienza distinta, una funzione particolarmente apprezzata nelle produzioni di livello professionale. Naturalmente il formato MIDI non è l'unico supportato: la possibilità di utilizzare diversi tipi di librerie VST complete, al contrario, è uno dei cardini del software e della sua compatibilità con i lavori più complessi e impegnativi. Le peculiarità di base, invece, prevedono l'uso di equalizzatori differenziati per canali e dimensioni, effetti sonori come il phaser e la modulazione progressiva, macchine virtuali per la gestione del loop e dei fraseggi, arpeggiatori autonomi paragonabili a quelli delle più avanzate e costose workstation, un intero catalogo di drop espandibile tramite gli archivi in rete e il totale controllo sul riverbero e sull'eco. Nelle versioni a pagamento, inoltre, si può sfruttare un campionatore "intelligente", da completare con librerie gratuite disponibili sui canali ufficiali, riportati nel sito del produttore.

Come tutti i software di produzione audio, Virtual DJ non necessita di una scheda video particolarmente potente per funzionare (è più che sufficiente l'integrata nella CPU, per i processori moderni). Tuttavia potrebbe pesare sulle prestazioni del processore, fino a rallentarlo eccessivamente. Per questo è bene valutare la potenza del proprio hardware, e se non si è sicuri dell'esito, meglio provare la versione gratuita di Virtual DJ prima di procedere con l'acquisto. Messe da parte le variabili relative al sistema hardware in uso, è bene considerare la connessione: essere collegati ad Internet non è indispensabile per l'uso del programma, ma alcune funzionalità sarebbero limitate. Un esempio è il download delle librerie dai canali ufficiali, di fondamentale importanza (soprattutto nelle versioni con licenza) per sfruttare appieno l'elasticità e la versatilità proprie di Virtual DJ.

Pro

  • Interfaccia completamente personalizzabile, nelle funzioni e nei colori
  • Diverse librerie di campioni a disposizione degli utenti
  • Funzioni di sequencer, loop ed effetti avanzati
  • Possibilità di collegare un controller MIDI di qualsiasi brand
  • Supporto alla maggior parte dei formati audio e video per produzioni miste

Contro

  • Librerie gratuite limitate nella versione Home

Pro

  • Disponibile in lingua italiana
  • Interfaccia semplice ed immediata
  • Possibilità di salvare le proprie sessioni
  • Adatto ad ogni tipo di utente
  • Compatibilità con i migliori controller MIDI

Contro

  • Nessuno in particolare

Virtual DJ è un software che emula il funzionamento di una consolle da disk jockey. Senza far ricorso a strumentazione di tipo professionale, sarà possibile mixare brani in formato mp3, Wav o CD, servendosi non altro che del proprio PC/MAC e – anche se non necessariamente, nonostante sia vivamente consigliato – di una scheda audio esterna, utile alla funzione di pre-ascolto di una traccia.

Scegli la tua versione

Creato e distribuito dalla casa francese Atomix Productions, Virtual DJ è disponibile in quattro versioni che abbracciano tutte le fasce di utenza, dal neofita al professionista: LE (inclusa in bundle con l’acquisto di determinati controller MIDI), PLUS (con un prezzo variabile fra $49 e $249), PRO (al costo di $299 o in alternativa di $19 al mese) e Home, una versione gratuita per l’uso domestico con a disposizione tutte le funzioni base essenziali per cimentarsi nell’arte del djing, per la quale non occorrerà alcun periodo di valutazione. Per scegliere la soluzione più idonea alle proprie esigenze, è consigliabile consultare la tabella completa delle funzioni generali presente sul sito del produttore.

Un ventaglio di effetti e possibilità

Virtual DJ viene offerto con una catena di effetti integrati che vanno dal più tradizionale eco al futuristico flanger, dal più classico dei riverberi alle più contemporanee distorsioni, dal polivalente phaser all’indispensabile equalizzatore a tre bande, fino a giungere ai moderni effetti beat-aware, quali beatgrid, slicer e loop-roll. Inoltre, è incorporato un campionatore che vi permetterà di personalizzare al meglio i vostri mix grazie ad una vasta gamma di drop e loop o, ancora, di confrontarsi con la creazione di remix on-the-fly utilizzando il campionatore come se fosse un vero e proprio sequencer. Scegliendo una delle versioni a pagamento, inoltre, potrete effettuare il download gratuito di campioni utili ad ampliare la vostra libreria di suoni e a sprigionare al massimo la vostra creatività.

Personalizza in base alle tue esigenze

Il software, la cui interfaccia è personalizzabile grazie alle centinaia di skin disponibili in download sul sito del fornitore (sebbene sia possibile crearne una anche ex novo), consente di mixare anche sorgenti video (comprese MOV, AVI, MPEG e tanti altri formati), con un'opportuna gestione separata delle fonti audio e video, usufruendo di molteplici effetti di transizione. Basterà collegare il vostro PC/MAC ad un proiettore e lo spettacolo definitivo sarà servito!

Virtual DJ è un software di tipo plug-and-play compatibile con la maggior parte dei controller MIDI presenti sul mercato. Il potente linguaggio VDJscript farà il resto: potrete, infatti, ottimizzare facilmente le funzioni da eseguire esattamente a proprio piacimento. In alternativa, sarà sempre possibile intervenire sui propri mix grazie al supporto di mouse e tastiera.

Con Virtual DJ non sarai mai solo

In definitiva, Virtual DJ è una consolle che si presta ad ogni tipo di utente, in particolare al neofita che si affaccia al mondo del djing per la prima volta. Ad ogni modo, potrete contare sempre sull’ampia comunità che gravita attorno al forum ufficiale, scaricare la quick guide in italiano o il manuale completo in inglese.

Pro

  • Disponibile in lingua italiana
  • Interfaccia semplice ed immediata
  • Possibilità di salvare le proprie sessioni
  • Adatto ad ogni tipo di utente
  • Compatibilità con i migliori controller MIDI

Contro

  • Nessuno in particolare